DEPURARE L'ACQUA DI CASA NON SERVE, SE NON SAI A CHI RIVOLGERTI.
SCOPRI LE RAGIONI PER CUI NON DEVI ASSOLUTAMENTE INSTALLARE UN DEPURATORE DELL'ACQUA, SE NON SAI A CHI RIVOLGERTI.
Sentendolo entusiasta mi congratulo e gli faccio qualche domanda per capire se si tratta di un'azienda che conosco per potergli eventualmente dare qualche consiglio.
Bastano pochi istanti per capire che nell'usare la parola "collega" è stato quantomeno esagerato.
Il suo compito in effetti sarebbe proporre alle malcapitate famiglie sistemi per il benessere, dalle poltrone vibranti ai sistemi letto, dall'apparecchio ad ultrasuoni alla (cito testuali parole) macchinetta per l'acqua e cosi via.
Non sto a dilungarmi sul perchè dal punto di vista aziendale non specializzarsi su un prodotto ma voler al contrario fare "tutto per tutti" sia un suicidio, voglio invece mettere te che mi leggi in guardia da simili proposte.
Quale è il problema, mi dirai.
Te lo spiego molto semplicemente con un esempio.
Se hai mal di stomaco puoi andare dal medico generico, ma se vuoi davvero avere una risposta e una soluzione dovrai molto probabilmente andare dallo specialista.
Immagina invece di dover fare un piccolo intervento chirurgico: preferiresti essere operato dal primario di quel reparto o da un dottorino fresco di laurea ?
A questo punto potresti obiettare che in fondo si tratta solo di un filtro per l'acqua e di sicuro non occorre scomodare Barnard o il dottor House.
Verissimo, resta comunque il fatto che anche in questo caso la consulenza di uno specialista ti permettere di risolvere il problema e non buttare i tuoi soldi.
Il venditore "tutto per tutti" non può avere la preparazione e le competenze necessarie per aiutarti nella scelta.
Ti racconto un episodio che mi è capitato a inizio Aprile.
Mi contatta tramite il blog una famiglia interessata all'acquisto di un depuratore per l'acqua. Il potenziale cliente mi chiede di inviargli a mezzo mail una brochure e un preventivo. Dopo avergli spiegato che non è possibile perchè ho bisogno di fare un sopralluogo per valutare il loro tipo di acqua, le esigenze specifiche della famiglia e gli spazi disponibili, concordiamo un appuntamento per la settimana successiva.
Dopo aver verificato alcuni parametri della loro acqua potabile, appreso che la moglie ha problemi di calcolosi e hanno un bimbo di pochi mesi, suggerisco l'installazione di un impianto ad osmosi inversa indicandone i costi per l'acquisto e la manutenzione.
La famiglia a quel punto mi confida che al momento, anche in seguito alla nascita del figlio, il loro budget è molto limitato e che avendo visto alcuni sistemi di microfiltrazione su internet avevano un idea di spesa diversa da quella che gli ho prospettato io.
Alla fine hanno deciso di rimandare l'acquisto a tempi migliori, ma la cosa estremamente positiva è che si sono resi conto che il metodo che avevano considerato di utilizzare non è assolutamente adatto alle loro esigenze e cosi hanno evitato di buttare via del denaro e di finire nella schiera di quelli che dicono "il depuratore non serve a niente".
Avrei potuto procurargli un impianto di microfiltrazione di buona qualità ? Certo che si, ma non gli avrei dato la soluzione adatta a loro.
Cosa avrebbe fatto la stessa famiglia se invece che rivolgersi a me avesse avuto la sventura di ricevere la telefonata dall'azienda per cui andrà a lavorare il mio amico e avesse fissato l'appuntamento con un loro venditore ?
La risposta la conosci già.
Con questo non voglio dire che ce l’ho con le aziende. Loro a mio avviso fanno un lavoro entro certi limiti onesto. Ti propongono un prodotto che tu scambi erroneamente per la soluzione.
Non è colpa tua.
E’ facile confondersi ed essere facilmente traviati quando ci si avventura in un campo di cui prima del sorgere del problema non si sapeva nulla. Non è colpa tua se hai effettuato in passato errori di valutazione in questo senso, oppure stavi per compierli ora. Non avevi e non potevi avere gli strumenti per poter capire.
Ora, con questo articolo, spero di averti aiutato dandoti degli elementi per fare serenamente le tue valutazioni e decidere con piena consapevolezza se vuoi acquistare un prodotto, oppure se quello a cui miri davvero è la soluzione cioè ottenere acqua pura e sana a casa tua.
.
Ricevi la guida GRATUITA " I 10 ERRORI CHE FAI QUANDO SCEGLI CHE ACQUA BERE " cliccando qui
Etichette: filtri carboni depuratori acqua inquinamento
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page