sabato 10 gennaio 2015

[LE 7 REGOLE CHE DEVI SEGUIRE SE ACQUISTI ACQUA IN BOTTIGLIA]

Più volte in questo blog ti ho spiegato perchè bere acqua in bottiglia non sia affatto garanzia di purezza e di grande qualità.

Nonostante questo per motivi di varia natura, io per esempio viaggio molto per lavoro e soprattutto nei mesi caldi mi risulta impossibile portarmi la mia acqua purificata da casa, potresti dover essere "costretto" a comprare l'acqua in bottiglia.

Se sei al bar o in autogrill la scelta sarà piuttosto limitata e quindi incrocia le dita, abbozza e rassegnati a bere quello che trovi, ma se invece hai a disposizione un'ampio scaffale fornito di un supermercato sai quali criteri devi usare per fare la scelta migliore (o meno peggio) ?

1) Plastica o vetro ?

Non vale neppure la pena di porsi la domanda. La bottiglia di vetro garantisce una migliore conservazione dell'acqua e NON ha problemi di rilascio. Nonostante questo le bottiglie in vetro sono praticamente introvabili ...

2) Sodio 

La regola in questo caso è che meno ne contiene meglio è. Attenzione però, alcuni marketer furbi, sapendo che è una delle prime cose che le consumatrici controllano per il timore dell'odiata cellulite, indicano la quantità di sodio in percentuale anziche in mg/l. Cosi il consumatore distratto legge "meno dello 0,03 %" ed è convinto quindi che ne contenga poco quando invece il contenuto effettivo è di gran lunga più elevato che in altre.


3) Residuo fisso

Il residuo fisso è la quantita si sostanze misurabili dopo aver fatto evaporare un litro d'acqua a 180 gradi. Cerca sempre un'acqua con un residuo fisso inferiore ai 50 mg/l. Tendenzialmente  se è basso indica una buona acqua di montagna e probabilmente con meno problemi di inquinanti.


4) Luogo di imbottigliamento

Ti sembrerà strano ma sono molto poche le acque che nonostante il nome di un santo e l'immagine di una bella montagna sull'etichetta provengono effettivamente da sorgenti di quota.
La stragrande maggioranza sono acque di superficie o di pozzo. Evitale !!

5) Nitrati

Molti studi dimostrano che i nitrati siano particolarmente dannosi per donne in gravidanza e bambini con meno di dieci anni. Per loro il valore da non superare deve essere 2 mg/l. Questo non significa che per tutti gli altri vadano bene in grande quantità, anzi il valore da non superare mai è di 5 mg/l anche se la legge ne permette un valore dieci volte più elevato.


6) Conducibilità elettrica

La conducibilità elettrica è la capacità dell'acqua di condurre elettricità. Cosi come il residuo fisso ti da un'idea molto precisa di quanto l'acqua sia pura. Un acqua con una conducibilità inferiore a 130 μS ha, prima dell'imbottigliamento, un effetto depurativo ottimale.


7) Scadenza

Te la faccio breve. Se la scadenza è a meno di sei mesi significa che quella bottiglia è in giro da un bel pò e aumenta quindi il rischio che abbia preso più sole di Carlo Conti.


Per sapere come fare a bere acqua pura come quella di alta montagna ma comodamente dal tuo rubinetto clicca QUI


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page