domenica 14 settembre 2014

Caraffe filtranti sotto processo

Le caraffe filtranti sotto processo. Dopo un paio di anni di indagini, tra perizie e analisi svolte dall'università di Torino, il pm di Torino Raffaele Guariniello ha ottenuto il rinvio a giudizio per il rappresentante legale della Brita Italia con l’accusa di immissione sul mercato di prodotti nocivi per la salute.
 
A destare allarme c'è in particolare la caraffa modello Marella che rilascerebbe nell’acqua filtrata ioni di ammonio in quantità superiore al massimo di 5 milligrammi per litro consentiti. Dopo le indagini dei Nas che avevano registrato cariche batteriche troppo elevate e valori anomali l'azienda si era difesa sostenendo che non si erano comunque riscontrati danni sulla salute di nessun consumatore. Ma secondo Guariniello sulle istruzioni del prodotto non sono mai stati segnalati gli effetti collaterali dovuti alla presenza di componenti come sodio e potassio in quantità superiori al consentito. 

Il processo si aprirà il 9 giugno 2015.
Attendiamo di vedere come andrà a finire ...

SE VUOI SAPERNE DI PIU E VUOI RICEVERE LA GUIDA GRATUITA "I 10 ERRORI CHE FAI QUANDO SCEGLI CHE ACQUA BERE" CLICCA QUI !!

Etichette:

Bottiglie di plastica e cancro al seno

Il bisfenolo ABPA, si ricava dalla condensazione acida di due molecole di fenolo. Il bisfenolo A è un composto che viene usato nella formazione di plastiche ed additivi, risulta essere uno dei principali monomeri nella sintesi di policarbonato. Il bisfenolo A in parte risulta essere stato ritirato dal commercio anche se i suoi derivati come il policarbonato risultano contenuti in oggetti che si utilizzano quotidianamente, essendo molto resistente, come durezza viene utilizzato per la produzione di giocattoli, bottiglie, attrezzature sportive, dispositivi medici ed odontoiatrici, lenti per occhiali ed elettrodomestici.

Bisfenolo A: dannoso per la salute – Il Bisfenolo A sin dagli anni 30 è risultato dannoso per la salute dell’uomo e nel 2008 è stato vietato l’utilizzo nella produzione di prodotti per infanti in quanto esso è in grado di interferire sugli ormoni favorendo malattie croniche, ritardi nello sviluppo, danni alla tiroide e cancro. Da uno studio dell’Univerità di Exeter in collaborazione con l’European Center for the Environment and Human Health è venuto fuori che il Bisfenolo A è dannoso anche per gli adulti in quanto inducono patologie cardiache con problemi alle valvole, al cuore e provocano infarti.
Bisfenolo A: sviluppa il tumore al seno e contrasta la chemioterapia – Un nuovo studio ha evidenziato che il bisfenolo A contribuisce allo sviluppo del cancro al seno e inoltre può rendere alcune cellule resistenti alla chemioterapia. Questo studio condotto dalla Duke University ha evidenziato che non solo il Bpa porta allo sviluppo del tumore al seno ma che allo stesso tempo inibiva la funzionalità dei farmaci permettendo alle cellule cancerogene di continuare a svilupparsi. Gli esperti hanno posto l’attenzione sulla chemioterapia che risulta inefficace in presenza di Bpa e il cancro risulta avere la meglio sui pazienti affetti da tumori ed è proprio su questo che lo studio si continuerà ad evolvere per cercare di trovare nuove evidenze scientifiche su come affrontare e gestire il Bisfenolo A altamente dannoso per l’essere umano.

RICEVI GRATUITAMENTE LA GUIDA "I 10 ERRORI CHE FAI QUANDO SCEGI CHE ACQUA BERE" CLICCANDO QUI !!!

Etichette:

Benvenuto nel mio blog

Benvenuto nel mio Blog,
Qui troverai informazioni su un elemento che ci accompagna per la nostra intera esistenza: l'acqua.

Insieme cercheremo di capire cosa significa davvero potabile, quali sono i pro e contro dell'uso dell'acqua in bottiglia ed affronteremo il mondo variegato e controverso dei depuratori domestici per l'acqua.  Il tutto naturalmente tenendo l'occhio anche sulla cronaca che ci riporta spesso di problematiche relative a questo elemento vitale.

Se desideri ricevere la guida "i 10 errori che fai quando scegli che acqua bere" clicca qui

Buona lettura !!!

Etichette: